News

ALIMENTI DIETETICI

Le calorie, com’è noto, non sono tutte uguali. Le diverse molecole organiche (carboidrati, lipidi e proteine) hanno infatti diversi effetti sul nostro organismo, a prescindere dalle calorie.
1. Uova
Alcuni nuovi studi hanno scientificamente dimostrato che le uova non incidono negativamente sul colesterolo, come in molti sostenevano. Alcune ricerche effettuate su donne che stavano seguendo un regime dietetico, indicano che le uova sazierebbero notevolmente, specie se consumate a colazione, e indurrebbero così a mangiare meno durante il resto della giornata.

2. Verdure a foglie verdi
Cavoli, spinaci, bietole sono ottimi alleati per un regime dimagrante. Poveri di calorie e ricchi di fibre e minerali, inducono un senso di sazietà che deriva dalle proprietà della fibra, che si gonfia una volta che si trova nello stomaco. L’introduzione di fibra con gli alimenti è stata messa in relazione alla riduzione del rischio per importanti malattie cronico-degenerative.
3. Salmone
Ricco di proteine e di importanti minerali come lo iodio, il salmone è un alimento importantissimo per il corretto funzionamento della tiroide. Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato come, mediamente, le persone non assumano tutto lo iodio di cui avrebbero bisogno. Il salmone contiene molti Omega 3, importantissimo elemento nella prevenzione di malattie metaboliche e neurodegenerative.
5. Carne di manzo magra o petto di pollo
La carne è stata a lungo demonizzata, come alimento cancerogeno. Alcune ricerche hanno solo dimostrato un debole legame tra il consumo di carne rossa e l’insorgenza di cancro negli uomini, ma non nelle donne. Ci sono però diversi pro: le proteine non solo aumentano il senso di sazietà e quindi inducono la persona a mangiare di meno per il resto della giornata, ma aumenterebbero il metabolismo basale

Back to list